R.

Processo Galileo

Angela Dematté Fabrizio Sinisi
Processo Galileo
Teatro Strehler, 2022, produzione: LAC Lugano Arte e Cultura e Teatro
Piemonte Europa
Il dramma teatrale presenta interessanti spunti anticlericali con espliciti
riferimenti a Giordano Bruno, al suo rogo e all’Inquisizione. In particolare si
assiste a una descrizione molto cruda e impressionante del rogo del nolano.
Il travagliato rapporto fra fede cattolica e scienza si può riassumere nella frase
pronunciata da uno degli attori:
“un solo bene la conoscenza, un solo errore l’ignoranza”.
Anche alla fine del dramma si richiama il nefasto operato dell’Inquisizione che
si oppose testardamente alle scoperte di Galileo, alleata ad un piccolo gruppo di
ottusi astronomi legati ai “cieli aristotelici”.
Nell’opuscolo fatto dal Piccolo Teatro ovviamente non compaiono riferimenti a
Giordano Bruno né all’Inquisizione a riprova che tale prestigiosa istituzione si è
da tempo allineata ad una linea palesemente filoclericale. La presentazione di
questo dramma fatta in un loro opuscolo è fuorviante: “il processo cui Galileo
fu sottoposto nel 1633” da chi? Silenzio dell’opuscolo. Silenzio anche sul noto
dramma su Galileo “Vita di Galileo” che fu rappresentato sempre al Piccolo
Teatro negli anni ’60, suscitando una dura opposizione clericale (1).
La recensione apparsa su La Repubblica, Milano Spettacoli, del 10 gennaio
2023, invece parte proprio da quel dramma con Galileo interpretato da un
“gigantesco Tino Buazzelli” identificando il tema di fondo: “La scienza, che
allora era stata costretta all’abiura, che cosa è diventata oggi?”.
La scienza italiana oggi è diventata bersaglio degli eredi di quei preti che
condannarono Galileo e Bruno: tagli di bilancio, revisione dei programmi
scolastici, censure evidenti perfino negli opuscoli di presentazione di spettacoli
teatrali attinenti alla scienza ecc. Ma sicuramente il peggio deve ancora venire!
1) C. Battocletti, Giorgio Strehler, La nave di Teseo, Milano, 2021, si mobilitò
anche il cardinal Montini per fermare l’opera su Galileo ma, grazie anche al
sindaco socialdemocratico di Milano Cassinis (vedi la sua voce su wikipedia), il
21 aprile 1963 l’opera andò in scena senza tagli
pierinomarazzani.it , gennaio 2023